URBEXOLOGY

URBEXOLOGY

I luoghi abbandonati offrono un'esperienza unica e affascinante. Ma come trovarli? Ecco alcuni consigli per scoprire questi tesori dimenticati.

Carte-urbex.com è un facilitatore di ricerca per la pratica dell’urbex, creato da appassionati esperti all’interno di un’impresa legale.

Più concretamente, cerchiamo luoghi abbandonati in tutto il mondo e vi offriamo la possibilità di acquistare le coordinate GPS di questi luoghi — singolarmente, per dipartimento o per regione, pronte da utilizzare con Google Maps.

Unirsi a gruppi Facebook e sfogliare Instagram

I social network possono essere una vera miniera d’oro di informazioni per trovare luoghi urbex. Basta unirsi a gruppi Facebook dedicati all’urbex nella propria zona per scoprire nuovi spot interessanti!

Potete anche entrare nel nostro gruppo Facebook per condividere le vostre esplorazioni, pubblicare foto o trovare un compagno di avventure urbex!

Instagram è uno strumento perfetto per cercare indizi su luoghi abbandonati. È sufficiente cercare immagini con hashtag come #urbex, #urbexitalia o simili. Spesso si trovano foto di luoghi abbandonati nella propria regione. L’autore potrebbe anche aver lasciato altri indizi direttamente nella didascalia. Controllate se la foto è geolocalizzata, analizzate gli hashtag e il testo della pubblicazione. Spesso si trovano molte informazioni preziose in questo modo.

Osservare

Sembra ovvio, eppure… Passiamo così tanto tempo con lo sguardo sullo smartphone che a volte ci dimentichiamo di guardare in giro. Tutti noi ricordiamo di aver visto, almeno una volta, luoghi abbandonati nella nostra zona. Perché non cercare nei ricordi d’infanzia per ritrovare un posto che vi è rimasto impresso?

Non esitate a fare una passeggiata per le strade della vostra città o del vostro paese e osservate con attenzione. Vedrete che qualcosa salterà fuori!

Esplorare i blog che parlano di urbex

Una tecnica che probabilmente hai già provato è cercare blog dedicati all’urbex su Internet. Dopo averli trovati, puoi filtrare per regione oppure analizzare attentamente le foto pubblicate. A volte, alcune immagini contengono veri indizi, come indirizzi visibili su giornali, fatture, cartoline, e così via.

Non esitare a cercare su Google frasi come “blog urbex + la tua regione” oppure visitare siti come urbexology.com per ottenere informazioni più precise e utili.

Scambiarsi gli spot

Ammettiamolo, sicuramente anche tu hai provato a contattare qualcuno per ottenere informazioni su un luogo. Ma bisogna sapere che ricevere questo tipo di richieste può diventare davvero fastidioso. Alcune persone ricevono decine di messaggi ogni volta che pubblicano un nuovo spot… e tu, vorresti essere al loro posto?

D’altra parte, quella persona è come te, anche lei è alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare. Potrebbe quindi essere un’ottima occasione per proporre uno scambio d’informazioni: offri i dettagli di un luogo che hai già esplorato e che lei può scegliere, in cambio di uno dei suoi.

Con questo metodo puoi ottenere dati più precisi, ma fai attenzione a non esagerare. L’esplorazione urbana si basa anche su regole di buona condotta e rispetto reciproco!

Esplorare Google News

Sempre più testate giornalistiche pubblicano articoli sul tema dell’urbex. E per trovare questi articoli, Google News è lo strumento perfetto! Apri Google, poi clicca su “Notizie”. A questo punto, prova a digitare parole chiave come abbandonato, dismesso, in rovina, ecc.

Puoi affinare ulteriormente la ricerca aggiungendo il nome della tua città o della tua regione. Vedrai che troverai facilmente luoghi urbex interessanti da esplorare!

Google Earth è il tuo alleato

Tutti conoscono Google Earth, ma non tutti sono abituati a usarlo. Avvia lo strumento e prova a trovare luoghi esplorando la mappa. Se hai seguito alcuni dei passaggi descritti sopra, probabilmente hai già in mente degli spot, anche se non conosci la posizione esatta.

In questo caso, esplora la regione con Google Earth alla ricerca del luogo in questione. Con un po’ di attenzione e pazienza, potresti trovarlo più facilmente di quanto immagini!

 

Recent Articles

WHAT ARE THE RULES OF URBEX?

As you already know, urbex is a dangerous hobby. So it makes sense to have a set of rules to follow to both stay safe and stay out of trouble.

Read more

TOP 10 BOOKS ON URBEX

The 10 best books on urbex (urban exploration). Discover abandoned and often forbidden places in pictures, thanks to these beautiful photographic books dedicated to urbex through our selection.

Read more

URBEX MAP

URBEX MAP Abandoned places offer a unique and captivating experience. But how do you find them? Here are some tips to help you uncover these forgotten treasures using an urbex...

Read more